Menu principale:
SCELTE FONDAMENTALI
Obiettivo: Farci colmare dalla gioia e dalla speranza, che scaturiscono da Cristo Risorto, Parola del Padre.
Compito: Comunicare la fede.
Esigenza: Formazione continua.
Metodo e stile: Comunione.
ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE
Consiglio pastorale:
organo consultivo, che studia, programma, promuove, anima e verifica tutta l'azione pastorale; esso è centro di unità e comunione intorno al parroco.
Consiglio per gli affari economici:
aiuta il parroco nell' amministrazione dei beni della parrocchia.
Membri del CPAE
Diac. Rodolfo Prestipino
Rosario Contiguglia
Tanjo Pollicino
Leo Antonio
Attilio Sorrenti
Pippo Raffa
Mario Paino
GRUPPI E SERVIZI
promuove la pastorale della carità. Cioè, aiuta la parrocchia a vivere comunitariamente il servizio della carità: coordina le iniziative già esistenti e ne suscita di nuove in risposta ai bisogni emergenti; si propone la sensibilizzazione della parrocchia al senso e alla pratica della giustizia, della carità e della promozione umana; ricerca le forme di povertà e di bisogno presenti sul territorio; promuove la nascita e la formazione del volontariato. Nella nostra Parrocchia si compone di due settori: uno è il volontariato, il secondo è la ricerca della collaborazione tra enti pubblici e parrocchia (es. volontari insieme al personale dell'AUSL5).
"Filo d'Arianna":
nato dalla collaborazione volontari e Ausl 5, si dedica all'accoglienza dei "diversamente abili", agendo come luogo "neutro", ma caloroso affettivamente, per aiutare i soggetti ad accettare di affrontare i propri problemi, a socializzare e a sviluppare le loro capacità. Svolge la sua attività di animazione i lunedì, mercoledì e venerdì di tutte le settimane.
Catechisti:
sono gli educatori della fede; essi danno espressione alla funzione profetica di tutta la Comunità cristiana, madre e maestra. I catechisti per svolgere bene la loro missione di testimoni, educatori e maestri devono possedere una solida spiritualità ecclesiale, una seria preparazione dottrinale e metodologica, essere in costante comunione con il magistero ed avere una profonda carità verso Dio e il prossimo.
Ministri straordinari dell'Eucaristia:
questi aiutano il parroco nella distribuzione della santa Comunione agli ammalati e vecchietti, costretti a stare in casa o nei luoghi di cura. Il loro servizio è strettamente connesso all'esercizio della carità e all'ascolto della Parola di Dio.
Gruppo Ministranti:
suo scopo è quello di curare la decorosa celebrazione dei riti liturgici.
Gruppo sportivo:
esso dà un contributo notevole in vista di una educazione integrale dei fanciulli e dei ragazzi; non persegue scopi agonistici, ma formativi e ricreativi alla luce di un umanesimo cristiano.
:
l'associazione per suo statuto si propone la stessa missione della Chiesa, da esercitare con stile laicale e in forma associativa, rifuggendo da ogni integralismo e agendo in base alla "scelta religiosa". Oltre che all'azione formativa, guidata dal Diac. Prestipino, gli associati si dedicano ad alcuni servizi: volontariato alla casa di accoglienza, visite a malati ed anziani, animazione di gruppi di preghiera familiari.
Gruppo famiglie:
attualmente fruisce di un suo itinerario di fede, attuato con tappe quindicinali con lo scopo di approfondire il mistero cristiano del matrimonio e condividere le problematiche della vita familiare.